L'iniziativa

Sodalitas Call for Future si rivolge al movimento di imprese impegnate in Italia a realizzare progetti per un futuro sostenibile secondo l’Agenda 2030 dell’ONU.

Nasce per far conoscere alle istituzioni, alle persone, e soprattutto agiovani il ruolo strategico delle imprese nello sviluppo sostenibile del Paese.

Costruire un futuro sostenibile è una scelta irrinunciabile e un impegno concreto che imprese e persone devono assumersi per assicurare una rinnovata prospettiva di crescita, sviluppo e  inclusione.

Molte imprese hanno abbracciato la sfida e si sono messe in gioco con responsabilità.

150 progetti d’impresa fanno già parte di Sodalitas Call for Future. 
Ogni azienda può partecipare e contribuire con l’esempio a realizzare un futuro sostenibile.

È tempo di dare voce a tutte le realtà che possono guidare ed essere di ispirazione per gli altri.

Aderisci e fai del tuo progetto d'impresa un segno distintivo!
Chi può partecipare

Possono partecipare a Sodalitas Call for Future tutte le aziende presenti in Italia con una qualsiasi funzione (direttiva, amministrativa, produttiva o commerciale), di qualsiasi dimensione (piccola, media o grande), ovunque abbiano sede, in qualsiasi settore di mercato operino ad eccezione dei seguenti: gioco d’azzardo, tabacco, superalcoolici, armi.

La sostenibilità è al centro della strategia di crescita e sviluppo tracciata da Next Generation EU, il piano per la ripresa dell’Europa, e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in Italia.

Le imprese all’avanguardia oggi sono quelle che credono nell’importanza di un futuro sostenibile, dichiarano il proprio impegno in questo senso e attuano concretamente l’Agenda ONU 2030 attraverso progetti che hanno un impatto positivo sullo sviluppo della società e sulla crescita dell’azienda.

Queste sono le imprese che fanno parte di Sodalitas Call for Future.

Perchè partecipare

Tutte le azioni d’impresa ammesse a Sodalitas Call for Future:

  • saranno pubblicate e comunicate grazie alla prima piattaforma  digitale dedicata al movimento delle imprese impegnate a costruire un futuro sostenibile;
  • riceveranno il marchio «Sodalitas Call for Future», per valorizzare il proprio contributo al futuro sostenibile;
  • saranno protagoniste del concorso Together for Future, che coinvolge 2 milioni di studenti delle 7.500 scuole secondarie di secondo grado d’Italia.
Come partecipare

Per far parte di Sodalitas Call for Future, le imprese devono presentare entro il 16 dicembre 2021 la case history di uno o più progetti in corso o realizzati in Italia o all’estero negli ultimi 5 anni che abbiano contribuito a generare un cambiamento positivo rispetto a una di queste sfide: 

Call for Planet

Contrasto al cambiamento climatico

Economia circolare

Utilizzo sostenibile delle risorse naturali

Tutela della biodiversità

Territori resilienti e sostenibili

Call for People

Contrasto alle disuguaglianze

Inclusione sociale

Salute, benessere e qualità della vita

Innovazione sociale

Comunità solidali

Call for Work

Promozione dell’occupabilità per tutti (lifelong employability)

Diversità, pari opportunità e diritti umani

Gestione responsabile della catena di fornitura

Qualità del lavoro, work-life balance e benessere dei collaboratori

Giovani, scuola e mercato del lavoro

Call for Better

Impresa & Cultura per un futuro sostenibile

Trasparenza nel rapporto con il mercato e i consumatori

Comportamenti di acquisto e consumo

Stili di vita sostenibili

Riduzione degli sprechi

Per informazioni sulla partecipazione scrivere a callforfuture@sodalitas.it 

Fondazione Sodalitas è impegnata da 25 anni ad affermare e rendere riconoscibile la leadership dell’impresa nel realizzare uno sviluppo sostenibile.

Nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, affermandosi come la prima organizzazione in Italia a promuovere la sostenibilità d’impresa.

Fondazione Sodalitas si dedica a costruire insieme alle imprese partnership per la crescita della comunità, capaci di generare valore condiviso per la società e per l’azienda.

Fondazione Sodalitas è partner nazionale di CSR Europe e promuove in Italia la «CEOs Call to Action», l’appello rivolto ai vertici delle aziende di tutta Europa che considerano la sostenibilità un aspetto centrale e qualificante del loro modo di fare impresa.